pollo-fritto

Il pollo fritto all’americana, è la versione casalinga di quello che si gusta nei ristoranti del Kentucky Fried Chicken, (noto anche come KFC), una catena di fast food statunitense specializzata in pollo fritto. Fondata nel 1930 dal colonnello Harland Sanders nello stato del Kentucky, è diventata famosa per la deliziosa ricetta di pollo impanato e speziato, cucinato con una miscela segreta di undici erbe e spezie. KFC è oggi una delle più grandi catene di ristorazione al mondo, con migliaia di sedi in oltre 100 Paesi.

Mito americano

Questo mix di spezie del Kentucky Fried Chicken non è quello originale, la cui ricetta naturalmente è segreta, ma è molto simile nell’aromatizzazione: mescola in una ciotola 1 cucchiaino di paprika, 1 di cipolla o scalogno in polvere, 1 di aglio in polvere, 1 di origano, 1 di timo secco, 1 di menta secca, 1 di peperoncino secco, 1 di alloro sbriciolato, 1 di coriandolo in polvere, 1 di zenzero in polvere, 1 di rosmarino, 1 di salvia, 1/2 di cannella, 1/2 di chiodi di garofano in polvere, un’ abbondante grattugiata di noce moscata, un’abbondante macinata di pepe bianco e di pepe nero e la scorza grattugiata di 1 limone bio.

Ricetta del Pollo fritto all’americana

Per 4 persone

4 fusi di pollo (cosce)

8 ali di pollo

300 g di farina 00

3 uova

300 ml di kefir o latticello

mix di spezie ed erbe aromatiche (vedi sopra)

semi di sesamo bianchi

olio di semi di arachidi

sale

Per servire:

chips

ketchup

maionese

senape all’antica

 

Preparazione 20 min, cottura 35 min + riposo

Spella i fusi e disponili, uno per volta, sul tagliere. Posiziona un coltello a lama spessa circa a metà della coscia, nel senso della larghezza, e colpisci la parte non tagliente della lama con il batticarne per dividerla in 2 pezzi. Elimina la parte terminale delle 4 ali di pollo. Dividi a metà le ali, tagliandole con un coltello all’altezza dell’articolazione e spellale.

Metti in una ciotola la farina con le spezie e le erbe aromatiche. Sguscia le uova in un’altra ciotola e aggiungi il kefir, poi sbatti con la frusta. Immergi i pezzi di pollo prima nel composto di uova e poi passali nella farina aromatica. Immergili ancora nel composto di uova e ripassali di nuovo nella farina. Trasferisci man mano il pollo in un vassoio foderato con carta da forno.

Versa abbondante olio nelle due padelle e portalo a 180° di temperatura. Immergi i pezzi di coscia in una padella e lasciali friggere a fuoco medio-alto per 5 minuti. Abbassa al minimo, chiudi con il coperchio e prosegui la cottura per circa 18-20 minuti. Quando metti il coperchio sopra la padella con le cosce, immergi le ali nella seconda padella.

Dopo 2-3 minuti, abbassa al minimo, copri e cuoci per 13-15 minuti. Togli entrambi i coperchi e porta il fuoco al massimo sotto le due padelle. Cuoci ancora per 2 minuti, in modo che cosce e ali risultino ben croccanti. Sgocciola i pezzi di pollo su carta assorbente per fritti, spolverizzali con semi di sesamo bianco e servi immediatamente, con chips, senape, maionese e ketchup.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Pollo con peperonata in agrodolce

Ali di pollo allo sciroppo d’acero

Fajitas di pollo e peperoni

Foto Freepik