Gamberi-piastra-maionese

I gamberi alla piastra con maionese light sono una facile preparazione da gustare particolarmente durante l’estate, quando la canicola si fa sentire in modo particolare. Se sei a dieta e non vuoi usare la maionese, ecco anche una salsina senza grassi da usare per insaporire i gamberi. Servili con insalate miste e verdure di stagione al vapore. 

Piatto anticaldo

Con i carapaci dei gamberi puoi preparare anche una deliziosa salsina per aggiungere sapore, se preferisci non usare la maionese. Metti in una casseruola le teste e i gusci e tostali per 2-3 minuti mescolando, unisci 500 ml di brodo di pesce o vegetale, 3-4 gambi di prezzemolo e 3 grani di pepe. Porta a ebollizione e prosegui la cottura scoperta a fiamma medio bassa per almeno 30 minuti, facendo ridurre il liquido di oltre la metà, fino a ottenere una consistenza sciropposa, poi filtralo, regola di sale e usalo come salsa sui gamberi.

Ricetta dei gamberi alla piastra con maionese light

Per 4 persone

1 kg di gamberi

1 limone non trattato

2-3 rametti di timo

1 rametto di rosmarino

2 spicchi d’aglio

paprika dolce

olio extravergine di oliva

sale e pepe

Per la maionese:

200 ml di olio di semi di mais o girasole

1 uovo

aceto di mele

succo di limone

150 g di yogurt greco

sale e pepe

 

 

Preparazione 30 min, cottura 3 min + riposo

Per la maionese, tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente. Versa l’olio di mais nel recipiente graduato del mixer a immersione. Unisci l’uovo, 3 cucchiai di succo di limone, 1 cucchiaino d’aceto e 1 cucchiaino da caffè raso di sale.

Inserisci il frullatore e, tenendolo fermo sul fondo, frulla incorporando tutto l’olio, poi muovilo lentamente su e giù, finché la maionese si sarà ben amalgamata. Incorpora lo yogurt, regola di sale e conservala in frigorifero.

Sguscia i gamberi lasciando intatta la codina (tieni da parte i gusci e le teste), incidili lungo il dorso ed elimina il filetto nero, sciacquali e tamponali con carta assorbente, poi mettili in un contenitore ermetico con la scorza grattugiata e il succo del limone, un cucchiaio raso di paprika, gli spicchi d’aglio tagliati a fettine, 1 cucchiaio d’olio extravergine, sale e pepe. Mescola, chiudi e fai marinare in frigorifero per almeno 1 ora.

Sgocciola i gamberi dalla marinata. Scalda bene una piastra o un’ampia padella antiaderente, unisci i gamberi e prosegui la cottura a fuoco vivace per 2 minuti, girandoli a metà cottura. Spegni e servi i gamberi con la maionese e un’abbondate macinata di pepe.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Gamberi alla crema di cocco e anacardi

Bisque di gamberi alla crema di riso

Risotto con gamberi e pompelmo rosa al Campari

Foto Freepik