La torta di zucca gialla dell’Artusi è tratta da La Scienza in Cucina e l’Arte di Mangiar Bene, il grande ricettario scritto dal famoso gastronomo Pellegrino Artusi alla fine dell’800. Il libro, benché ultracentenario, conserva una sorprendente attualità non solo per le formule, molte delle quali sono tuttora valide e perfettamente riproducibili, ma anche per la piacevolezza della scrittura letteraria dell’autore. Una lettura assolutamente consigliata.
Tradizione rivisitata
La torta di zucca gialla è la ricetta N° 640. Nel nostro caso, c’è una piccola variante moderna, perché l’originale non ha l’aroma di vaniglia ed è cotta in una crosta di pasta matta, ma la versione senza base risulta più leggera e attuale. Se però preferisci attenerti all’originale, puoi usare una base pronta di pasta brisée oppure, più leggera, di pasta fillo: prendi 3 fogli, tagliali nella dimensione della teglia, compresi i bordi, spennellali con pochissimo burro morbido, trasferiscili all’interno dello stampo, uno sopra l’altro, bucherellali con una forchetta, quindi versaci sopra l’impasto e livellalo.
Ricetta della torta di zucca gialla dell’Artusi
Per 8 persone
300 g di polpa di zucca farinosa tipo Delica o mantovana
500 ml di latte
100 g di farina di mandorle
30 g di burro
100 g di zucchero
30 g di pangrattato o di amaretti secchi sbriciolati finemente
3 uova
1 baccello di vaniglia
cannella in polvere
zucchero a velo
sale
Preparazione 30 min, cottura 1 h e 45 min
Metti la polpa di zucca tagliata a dadini in una casseruola, unisci il latte, un pizzico di sale e il baccello di vaniglia, inciso nel senso della lunghezza. Porta a ebollizione e cuocila a fiamma bassa per circa 30 minuti finché sarà ben morbida. Elimina la vaniglia, versala in una ciotola con il latte di cottura, poi schiacciala bene e lasciala raffreddare.
Aggiungi nella ciotola lo zucchero, le uova sbattute, il burro fuso, la farina di mandorle, il pangrattato o gli amaretti, 1 cucchiaino di cannella e mescola fino a ottenere un composto omogeneo.
Versa il composto in uno stampo a cerniera di circa 20 cm di diametro, foderato con carta da forno bagnata e strizzata. Copri con un foglio di alluminio e cuoci la torta in forno già caldo a 160° per circa 1 ora.
Scopri, prosegui la cottura ancora per 10-15 minuti, poi lascia raffreddare completamente la torta, se possibile falla riposare per almeno 6 ore, meglio ancora gustala il giorno dopo. Servila spolverizzata con zucchero a velo, accompagnata da panna montata o cioccolato fuso.
Ti potrebbe interessare anche:
Pane alla zucca morbido
Torta di zucca americana (pumpkin pie)
Muffins di zucca salati
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.