Il 10 di febbraio è la Giornata mondiale dei legumi, una categoaria di ingredienti assolutamente indispensabili all’alimentazione umana, proteine vegetali che sarebbe indispensabile consumare molto di più rispetto a quelle animali. La zuppa di legumi alla frantoiana è un classico esempio di minestra di antica tradizione contadina toscana, che per secoli ha caratterizzato uno stile alimentare delle classi rurali italiane e non solo e che resta un esempio di alimentazione equilibrata. 

Tradizioni arcaiche

Promossa dalla FAO, la Giornata mondiale dei legumi rappresenta un’occasione per sensibilizzare  sulla loro importanza e sul loro ruolo, per rendere protagonisti produttori, cuochi e cittadini nella transizione verso sistemi agroalimentari più efficienti, inclusivi, resilienti e sostenibili. Riscoprire i legumi, ingrediente versatile e indispensabile per una dieta sana ed equilibrata, è un’azione semplice ma molto potente, che tutti possono compiere nella quotidianità. 

Ricetta della zuppa di legumi alla frantoiana

Per 4 persone

400 g di legumi misti secchi

1 cipolla dorata

2 carote

1 cuore di sedano

1 spicchio d’aglio

60 g di pancetta dolce a pezzettini

2 cucchiai di concentrato di pomodoro

4-5 foglie di cavolo nero

200 g di patate

100 g di polpa di zucca

1 cucchiaino di semi di finocchio (facoltativi)

2 rametti di maggiorana

olio extravergine di oliva, meglio se toscano

sale e pepe

 

 

Preparazione 20 min, cottura 3 h + riposo

Metti a bagno i legumi in acqua fredda per il tempo indicato sulla confezione. Sciacquali e trasferiscili in una pentola colma a metà di acqua fredda con 1/2 cipolla a spicchi, 1 carota a rondelle e le foglie di sedano. Copri e porta a ebollizione, poi cuoci a fiamma bassa, con il coperchio scostato per circa 1 ora e 30 minuti, oppure come indicato dalle istruzioni. Sala a fine cottura.

Intanto, spella e trita la cipolla e la carota rimaste e rosolale con la pancetta, le foglie di maggiorana e lo spicchio d’aglio spellato con un filo d’olio in una casseruola ampia.

Unisci le foglie di cavolo nero, private della costa centrale e spezzettate, aggiungi la zucca a pezzettini e le patate sbucciate e tagliate a dadini, i semi di finocchio pestati (se li usi) e un’abbondante macinata di pepe, quindi fai insaporire mescolando per 2-3 minuti.

Trasferisci nella casseruola i legumi, privati degli spicchi di cipolla, con il loro brodo di cottura e il concentrato di pomodoro, poi prosegui la cottura della zuppa per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Suddividila nelle ciotole e servi subito, spolverizzando con un’abbondante macinata di pepe e irrorando con un filo d’olio, accompagnando con fette di pane casereccio tostate e schiacciatine all’olio.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ribollita toscana tradizionale

Vellutata di lenticchie rosse e zucca alla curcuma

Curry di agnello con ceci e patate

Foto Freepik