Il cappone arrosto al profumo di agrumi è una ricetta deliziosa per cucinare l’immancabile protagonista del pranzo di Natale. Molto morbida e profumata, la carne di cappone è bianca, povera di nervi e altamente digeribile, abbondante di grassi ma non di colesterolo. E’ ideale per preparare anche brodi gustosi e saporiti. Con la stessa ricetta, si può anche cucinare un pollo arrosto, riducendo i tempi di cottura a 1 ora e 30 minuti.
Il re della tavola natalizia
Il cappone arrosto è ottimo e leggero e soprattutto quelli di dimensioni più grandi (circa 2-3 kg), sono perfetti come secondo per le tavolate numerose. Adatto a essere cucinato in molte varianti, il cappone si presta anche per essere farcito con carni miste, salsiccia, mele, castagne e frutta secca, ed è perfetto accompagnato anche con confetture di frutta leggermente piccanti da formaggio, con la cotognata e la mostarda, sia quella cremonese di frutta candita, sia l’altra vicentina di mele cotogne. Servi il cappone arrosto al profumo di agrumi con verdurine miste, purè di patate e insalata verde.
Ricetta del cappone arrosto al profumo di agrumi
Per 8 persone
1 cappone già pulito di circa 1,5 kg
1 limone non trattato
2 rametti di rosmarino
1 arancia non trattata
5-6 foglie di salvia
2-3 rametti di timo
1 bastoncino di cannella
liquore all’arancia tipo Cointreau o Grand Marnier o Marsala
2 spicchi d’aglio
vino bianco secco
amido di mais
burro
miele di agrumi
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione 20 min, cottura 3 h e 30 min
Sciacqua e asciuga il cappone con carta da cucina, poi salalo e pepalo dentro e fuori. Introduci all’interno della cavità un rametto di rosmarino, le foglie di salvia, il timo, gli spicchi d’aglio schiacciati, la cannella, 1/2 arancia e 1/2 limone tagliati a spicchi. Passa lo spago da cucina sotto il codrione (la coda) del cappone, incrocia i 2 capi e avvolgili intorno alle cosce e poi alle ali. Tira i capi, in modo che aderiscano al corpo e il codrione chiuda l’apertura. Fissa lo spago con un nodo.
Metti il cappone in una teglia grande unta con un filo d’olio o foderata con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato e trasferiscilo in forno già caldo a 230° per circa 10 minuti. Irroralo con 200 ml di vino bianco e 100 ml di liquore e lascia evaporare sempre alla massima temperatura.
Abbassa a 180° e prosegui la cottura per circa 3 ore. Di tanto in tanto, gira il cappone e irroralo con altro vino bianco se il fondo si asciuga. Sgocciola il cappone, avvolgilo con un foglio d’alluminio e fai riposare la carne.
Versa intanto il fondo di cottura in un pentolino, filtrandolo attraverso un colino. Aggiungi la scorza grattugiata e il succo dell’arancia e del limone rimasti, in cui avrai diluito 2 cucchiaini di amido di mais, 2 cucchiai di miele, 2 cucchiai di liquore, poi fai addensare il sugo a fuoco vivace per 2-3 minuti. Spegni e incorpora 20 g di burro freddo a dadini, sbattendo con la frusta, poi regola di sale e pepe. Servi il cappone arrosto con la salsa.
Ti potrebbe interessare anche:
Pollo alla griglia con erbe e limone
Pollo al curry con mele, mandorle e uvetta
Tacchino del Giorno del Ringraziamento
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.