cheesecake-basca-vaniglia

La deliziosa cheesecake basca alla vaniglia è il dolce tradizionale di San Sebastian, nei Paesi baschi spagnoli. Cremosa, morbida e fondente, ha un gusto assolutamente incredibile, perfetta per terminare una pranzo leggero e ideale per una merenda sostanziosa. Si serve con composte di frutta di stagione oppure cioccolato fuso, caffè o liquori aromatici agli agrumi. 

Tradizioni locali

Nota anche come ‘Baztan cheesecake’ o ‘gâteau basque au fromage’, è una variante delle tante tradizionale cheesecake, torte di formaggio che caratterizzano molti dolci di tradizione europei, come le torte di ricotta italiane o le kaesekueche di tradizione germanica. Questa cheesecake, che ha le sue radici nella regione Basca, tra la Spagna e la Francia. presenta alcune caratteristiche distintive: alcune versioni  incorporano aromi tradizionali della regione, come la vaniglia oppure il liquore di ciliegia nera, noto come ‘Patxaran’. 

Ricetta della cheesecake basca alla vaniglia

Per 8 persone

600 g di formaggio cremoso, tipo ricotta o formaggio spalmabile

200 g di mascarpone

300 ml di panna fresca

180 g di zucchero a velo

5 uova

succo di limone

1 baccello di vaniglia oppure estratto di vaniglia naturale

40 g di farina

sale

 


Preparazione 20 min, cottura 1 h + riposo 

Se usi la ricotta, passala al setaccio. Versa in una ciotola grande e ben raffreddata la panna, oltre ai semi del baccello di vaniglia. Aggiungi il formaggio cremoso e il mascarpone e inizia a montare con la frusta elettrica, incorporando gradualmente lo zucchero a velo, finché la crema si addenserà leggermente.

Continuando a mescolare aggiungete le gocce di succo di limone, le uova e la farina setacciata. In uno stampo a cerniera da 20 cm foderate il fondo con carta da forno (potete mettere un po’ di burro sotto la carta da forno in modo che aderisca allo stampo).

Versa il composto in uno stampo a cerniera da 26 cm di diametro, foderato con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata e cuoci la torta  in forno già caldo a 200° per circa 40 minuti, finché la superficie sarà leggermente bruciata.

La torta si presenterà molto gonfia e, una volta sfornata, si sgonfierà per assestarsi. Bisogna attendere però almeno 4 ore a temperatura ambiente prima di gustarla, ma per una migliore esperienza di gusto è meglio consumarla dopo almeno 24 ore dalla cottura.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Torta di ricotta allo zafferano

Tiramisù di ricotta al caffè

New York Cheesecake di Natale

Foto Freepik