Dessert delizioso dalla consistenza cremosa e vellutata, la crema catalana è una ricetta tradizionale iberica, un perfetto contrasto di consistenze tra la base fondente e la crosticina croccante. Si serve come dessert a fine pasto o durante occasioni speciali, ed è diventata una delle icone della cucina catalana.
Specialità regionale
Dolce a base di latte, tuorli e zucchero, la crema catalane è simile alla crème brûlée o alla crème caramel, anche se presenta alcune differenze, negli ingredienti ma soprattutto nella preparazione, perché si cuoce sulla fiamma invece che nel forno, ed è quindi molto più rapida.
Trucchi da pasticceria
Prima di servire, spolverizza la superficie con uno strato sottile di zucchero e bruciala con il caramellatore a gas o sotto il grill del forno, per creare la caratteristica crosticina. Ricorda di caramellare lo zucchero non oltre 30 minuti prima di servire il dessert, altrimenti il caramello potrebbe sciogliersi e rovinare la preparazione. Dopo aver caramellato lo zucchero, non rimettere la crema in frigorifero, ma portala subito in tavola.
Ricetta della crema catalana tradizionale
Per 4-6 persone
250 ml di latte fresco
250 ml di panna fresca
4 tuorli
120 g di zucchero fine
15 g di amido di mais
mezzo limone non trattato
1 pezzetto di stecca di cannella
1/2 baccello di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto naturale (facoltativo)
sale
Preparazione 20 min, cottura 20 min + riposo
Porta a ebollizione in una casseruola la panna e il latte con la scorza del limone prelevata a fettine, facendo attenzione a evitare la parte bianca amarognola, la cannella e il baccello di vaniglia, inciso nel senso della lunghezza, oppure l’estratto.
Monta i tuorli con 80 g di zucchero, un pizzico di sale e l’amido di mais setacciato, fino a ottenere una crema liscia. Filtra il mix di latte e panna e incorporalo, poco per volta mescolando, ai tuorli. Versa il composto ottenuto in una casseruola e cuocilo per circa 15 minuti a fuoco molto basso, mescolando in continuazione.
Suddividi la crema in 4-6 cocottine da forno, fai raffreddare a temperatura ambiente, coprile e mettile in frigorifero per almeno 6 ore. Per servire, spolverizza la crema con lo zucchero rimasto, poni le pirofile sotto il grill del forno molto caldo e fai caramellare la superficie per 4-5 minuti. se possiedi l’apposito ferro tradizionale
Ti potrebbe interessare anche:
Crème brulée ai pistacchi
Crème caramel della nonna
Crema inglese classica
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.