Dolce tradizionale delle regioni alpine come l’Alto Adige, la Baviera e il Tirolo, il Kaiserschmarrn è un pancake fatto con un impasto leggero a base di uova, farina, latte e zucchero, spesso insaporito anche con uvetta, cotto in padella e spezzettato a tocchetti irregolari durante la cottura. Il Kaiserschmarrn si gusta spolverizzato con zucchero a velo e accompagnato da composta di frutti rossi, confetture varie o salsa di mele.

Golosità alpina

Piatto delizioso e molto popolare nei paesi alpini, spesso si consuma come dessert o anche come pasto leggero. Il nome Kaiserschmarrn deriva dai termini tedeschi ‘Kaiser’ che significa ‘imperatore’ e ‘Schmarrn’ che può essere tradotto in ‘macello’ o ‘confusione’. Per l’origine del nome si racconta un’aneddoto, secondo cui l’imperatore Francesco Giuseppe I d’Austria fosse un appassionato di questo piatto e avrebbe fatto commenti scherzosi riguardo alla sua somiglianza con uno ‘schmarrn’ a causa dell’aspetto scomposto dei pezzi spezzati.

Ricetta del Kaiserschmarrn ai frutti rossi 

Per 4 persone

120 g di farina 00

4 uova

200 ml di latte

60 g di zucchero semolato

2 cucchiai di uvetta (facoltativa)

3 cucchiai di brandy (necessario solo se usi l’uvetta)

succo di limone

confettura di frutti rossi

zucchero a velo vanigliato

30 g di burro

sale

 

Preparazione 15 min, cottura 10 min + riposo

Metti a bagno l’uvetta nel brandy per 30 minuti. Monta in una ciotola con la frusta elettrica i tuorli insieme allo zucchero e un pizzico di sale finché saranno spumosi. Incorpora a pioggia la farina setacciata, poi aggiungi il latte a filo poco per volta mescolando, fino a ottenere una pastella densa. Copri e lascia riposare per 30 minuti.

Monta a neve gli albumi con 3 gocce di succo di limone. Riprendi la pastella, poi incorpora l’albume al composto, poco per volta,  mescolando delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto.

Scalda il burro in una padella antiaderente, versa con il mestolo metà della pastella ricoprendo il fondo, aggiungi l’uvetta scolata dal brandy, aggiungi la pastella rimasta e cuoci la frittata da entrambi i lati, circa 4-5 minuti per parte, poi spezzettala a tocchetti irregolari.

Trasferisci i pezzetti in un piatto da portata, spolverizzali con zucchero a velo e servili accompagnati da salse e confetture.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Strudel dolce di zucca e mela

Fiori di sambuco fritti in pastella

Strudel di mele tirolese

Foto Freepik