Lo strudel dolce di zucca e mela è una deliziosa e sorprendente variante del classico dolce tirolese, perfetta da preparare nei giorni della festa di Halloween. Al posto della classica crostata speziata una rinfrescante e dolce fetta da accompagnare con panna montata, crema inglese, lemon curd, confettura di frutti rossi, cioccolato fuso e così via… 

Ripieno insolito

Se non hai tempo, puoi preparare lo strudel dolce di zucca e mela anche con una pasta sfoglia pronta rettangolare, meglio se trovi quella surgelata confezionata  con il burro, oppure puoi usare 3 fogli di pasta fillo spennellati con burro e sovrapposti. Certo non è la stessa cosa, ma per una veloce preparazione casalinga, sono altrettanto gustosi e vanno benissimo. Se hai fretta, puoi anche cuocere la zucca a pezzettini sottili in padella, con 10 g di burro, per 10-12 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Pasta perfetta

La pasta dello strudel è un impasto particolare, con una sua specificità. Per ottenere una consistenza molto elastica, lavora gli ingredienti energicamente per 15-20 minuti, finché sarà liscia e omogenea e non si attacca alle dita. Dopo aver formato una palla morbida, ungila e falla riposare per almeno mezz’ora coperta con sopra una ciotola capovolta, precedentemente scaldata con acqua bollente e ben asciugata. In questo modo riuscirai a stendere la pasta sottilissima.

Trucchi da pasticcere

Poi, per riuscire a stendere la pasta sottile come un velo, aiutati prima con il matterello, poi tira leggermente la pasta con le mani, passandoci sotto i pugni chiusi nei punti in cui risulta più spessa (attenzione però a non romperla). Forma un grande rettangolo regolare e adagialo con delicatezza su un telo da cucina infarinato. Durante la cottura, spennella 2-3 volte lo strudel con il burro fuso rimasto.

Ricetta dello strudel dolce di zucca e mela

Per 8 persone

600 g di polpa di zucca farinosa tipo mantovana o Delica, pulita e tagliata a pezzetti

600 g di mele Golden Delicious o renette pulite e sbucciate

250 g di farina 00

1 uovo

120 g di zucchero

120 g di burro

30 g di amaretti secchi sbriciolati

50 g di pangrattato

60 g di uvetta

80 g di nocciole tostate e spellate

1 cucchiaino di cannella in polvere

zucchero a velo

olio extravergine di oliva

sale

 

Preparazione 40 min, cottura 1 h e 30 min + riposo

Metti i pezzetti di zucca in un cartoccio di carta da forno e cuocile in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Sbuccia e taglia a fettine anche le mele, disponile sulla placca foderata con carta da forno e cuocile in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti.

Intanto, setaccia la farina sul piano di lavoro con un pizzico di sale e crea un incavo al centro. Sbatti leggermente l’uovo con 2 cucchiai d’olio e 125 ml d’acqua tiepida e incorporali alla farina. Lavora gli ingredienti e impasta fino a ottenere un composto omogeneo, forma una palla, ungila d’olio, mettila in una ciotola, copri e lascia riposare per circa 30 minuti.

Rosola intanto il pangrattato e gli amaretti sbriciolati in una padella con 50 g di burro, mescolando. Mescola nella ciotola le mele fredde, la zucca, la mollica tostata, lo zucchero, la cannella, l’uvetta ammorbidita in acqua tiepida, asciugata e strizzata e le nocciole spezzettate grossolanamente.

Stendi la pasta sottile come un velo. Forma un rettangolo e mettilo su un telo. Sistemaci sopra il ripieno, disponendolo parallelo a uno dei lati lunghi del rettangolo. Arrotola la pasta sul ripieno, in modo da avvolgerlo 2-3 volte, aiutandoti con il telo.

Fai scivolare lo strudel sulla placca foderata con un foglio di carta da forno. Sigilla le estremità della pasta, premendo con la punta delle dita. Spennella lo strudel con il burro rimasto fuso e cuoci in forno già caldo a 180° per circa 1 ora. Servilo tiepido, spolverizzato con zucchero a velo.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Crostata salata di zucca al parmigiano

Strudel di mele tirolese

Torta di zucca americana (pumpkin pie)

Crostata di zucca e mango

Foto Freepik