nautilus-trattoria-mare

Il piacere di stare a tavola, l’autenticità del gusto mediterraneo, il bello della semplicità, queste sono le fondamenta su cui poggia la filosofia gastronomica di Nautilus Trattoria di Mare, un nuovo ristorante di pesce a Milano, situato nella piazza davanti alle colonne di San Lorenzo, un luogo storico molto caro ai cittadini. 

Nautilus: la nuova Trattoria di Mare 

Il nome è un omaggio ai romanzi d’avventura e si ispira al fantascientifico sottomarino del Capitano Nemo in “Ventimila leghe sotto i mari” di Jules Verne. Ma vuole essere anche un legame con i mitici anni ’80: il ricordo gastronomico di quella magica epoca riaffiora nella sezione del menù ispirata ai bestseller di allora, con il cocktail di gamberetti nella coppetta di vetro, le penne con salmone e vodka e la sogliola alla mugnaia. 

La cucina è genuina, fatta per esaltare il pesce, l’ingrediente principale, senza forzature e eccessive lavorazioni che possano poi naufragare in sapori differenti. Una riscoperta dei piatti della tradizione con paste fresche, il risotto ai frutti di mare, il pescato del giorno e l’irresistibile fritto, a cui si aggiungono plateau di crudi e ostriche. Menzione a parte per la paella che abbraccia sempre la mediterraneità e vista la grande richiesta avuta in altri locali della proprietà, è stata inserita nel menu sia nella versione ‘alla valenciana’, con carne e pesce, sia nella versione di soli ‘mariscos’.

L’èntrée è dedicata invece alle tapas, una proposta che si sposa perfettamente sia per chi ama avere diversi assaggi di antipasti da condividere al centro della tavola, sia per chi desidera qualcosa di davvero gustoso come accompagnamento all’aperitivo. Completano il menu alcuni piatti vegetariani e una pizza ‘ruota di carretto’, molto friabile e croccante. 

A vista, la cantina dei vini che accoglie un centinaio di etichette circa, con bollicine e vini bianchi italiani come principali protagonisti, a cui si aggiungono champagne e qualche vino rosso a completamento. 

Natural chic

L’arredo è semplice, rustico ma assai accogliente, come una vera trattoria dovrebbe essere. La grande veranda rappresenta la sala principale, all’interno invece mura con mattoni a vista, oggetti e dettagli che rievocano il mare, un acquario con il pesciolino Nemo nel bagno e una saletta più curata ed elegante con morbidi divani a parete, ideale per essere riservata da piccoli gruppi. 

Nautilus, situato nella piazza delle colonne di San Lorenzo, luogo storico caro ai milanesi, testimone della storia dell’antica Mediolanum, è un locale per tutte le tasche che vuole essere un punto di riferimento per il quartiere, sia per le famiglie che per i giovani, ma anche meta per i turisti di passaggio. E’ sempre aperto, 7 giorni su 7 con orario continuato della cucina dalle 12 alle 23,30. Dalle 17 alle 19,30 è possibile prendere anche solamente un aperitivo, un ‘Fish Happy Hour’ di piccoli assaggi di pesce cheaccompagnano al tavolo un drink o un calice di vino. 

Il Gruppo

La direzione del locale è affidata a Samuele Maled, una trentina d’anni esperienza sulle spalle, formato alla scuola alberghiera per poi diventare sommelier. Nautilus Trattoria di Mare è il quattordicesimo locale di MRG-Milano Restaurant Group, gruppo nato 13 anni fa grazie a Samuele Serra che oggi gestisce 14 ristoranti di proprietà, diffusi in diverse zone centrali della città. Ciascuno con il proprio stile e la propria identità, accomunati da buona cucina italiana, materie prime selezionate e cura per il cliente.
Nautilus Trattoria di Mare – via Pioppette, 3 – 20123 Milano +39 0245487806

 

Ti potrebbe interessare anche:

Viaggio nella cucina coreana

Mata: il ristorante nel bosco

Felsenkeller: il ristorante nella roccia di Forst

Foto Ufficio Stampa