ratatouille-provenzaleLa ratatouille alla provenzale è un grande classico della cucina regionale francese. Piatto tradizionale della cucina francese del Sud è una ricetta molto versatile e si può preparare in diverse varianti, ma le verdure principali solitamente includono melanzane, zucchine, peperoni, pomodori e cipolle. Piatto estivo molto popolare nella regione della Provenza, è apprezzato in tutto il mondo per la sua combinazione di sapori freschi e colorati.   

Mix di sapori mediterranei

La preparazione della ratatouille prevede di cucinare le verdure separatamente a fuoco lento finché diventano tenere e il fondo di cottura si riassorbe. Dal momento che queste hanno tempi di cottura diversi, mettendole tutte assieme si rischia di formare un fondo acquoso che poi non si asciuga, con un pessimo effetto brodaglia. La ratatouille si serve da sola come piatto principale oppure come contorno, ed è spesso accompagnata da pane croccante o riso, ma anche da pesci e carni.

Ricetta della ratatouille alla provenzale

Per 4 persone

1 peperone rosso

1 peperone giallo

4 pomodori ramati maturi

1 melanzana lunga

1 cipolla rossa o gialla

2 spicchi d’aglio

1 foglia d’alloro

3 zucchine

2 rametti di timo

3 rametti di rosmarino

1 cucchiaino di origano secco

zucchero

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

 

Preparazione 15 min, cottura 25 min

Pulisci i peperoni, privali di pelle, piccioli, semi e nervature, poi dvidili in falde e tagliali a pezzetti di 2-3 cm di lato. Scotta i pomodori per qualche istante in acqua bollente, sgocciolali, raffreddali sotto acqua fredda, spellali, elimina i semi e tagliali a cubetti.

Spella la cipolla e tritala grossolanamente. Disponila nella padella con 1 cucchiaio d’olio, la foglia d’alloro e un pizzico di sale e rosola a fuoco basso per 3-4 minuti. Alza leggermente la fiamma, aggiungi i peperoni e prosegui la cottura ancora per 7-8 minuti, mescolando di tanto in tanto. Infine, regola di sale e pepe e spegni. Trasferisci cipolla e peperoni in una ciotola e tienili da parte.

Nella stessa padella, fai rosolare le melanzane tagliate a dadini di 2 cm di lato con un filo d’olio per 5-6 minuti, poi mettile nella ciotola con i peperoni. Versa nella padella ancora un filo d’olio, cuoci le zucchine a fettine o a dadini per 3-4 minuti e sgocciolale.

Rosola a fuoco vivo nella padella gli spicchi d’aglio spellati e schiacciati con un filo d’olio. Aggiungi i pomodori, 1/2 cucchiaino di zucchero e prosegui la cottura per 1-2 minuti. Elimina l’aglio e riunisci nella padella tutte le verdure preparate. Regola di sale e pepe e prosegui la cottura ancora per 1 minuto. Spolverizza con l’origano, le foglioline di timo e rosmarino e servi.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Giardiniera di verdure senza cottura

Lasagne di verdure primavera

Risotto alla crema di peperoni con timo e basilico

Foto Freepik