Petto-d'anatra-all'arancia-ricetta-parliamo-di-cucina

Il petto d’anatra all’arancia è un secondo veloce da preparare e di sicuro effetto, perfetto anche per un invito elegante. Il petto d’anatra è molto usato nella cucina francese. Chiamato magret de canard, si serve in mille ricette: se non è stagione di arance, come in estate, il petto d’anatra è delizioso accompagnato da fichi freschi., pesche, albicocche, uva ma anche frutti rossi come ciliegie e prugne. 

Leccornia per intenditori

La carne di questi animali è considerata rossa e, se arrostita, deve essere cotta al sangue o almeno risultare rosata, come la carne di manzo: fai attenzione a rispettare i tempi, perché una cottura troppo prolungata la renderebbe dura e stopposa. La ricetta del petto d’anatra all’arancia è anche abbastanza leggera, perché non prevede l’uso di grassi aggiunti, ma usa solo quello che la pelle rilascia in cottura.

Ricetta del petto d’anatra all’arancia

Per 4 persone

2 petti d’anatra

4 arance biologiche

2 rametti di timo

miele

Cointreau, Grand Marnier o vino passito dolce

sale e pepe

 

 

Preparazione 15 min, cottura 12 min

Grattugia la scorza di un’arancia, poi spremila insieme ad un’altra e filtra il succo (dovresti ottenere circa 150 ml). Sbuccia al vivo le 2 arance rimaste: dopo aver eliminato le calotte alle estremità, mantieni l’arancia in posizione verticale e taglia la scorza in profondità con un coltellino, arrivando alla polpa viva. Infila la lama fra la polpa e la pellicina di ciascuno spicchio e, spingendolo verso l’alto, staccalo dalla membrana che lo riveste, poi tieni gli spicchi da parte.

Passa sulla fiamma i petti d’anatra dalla parte della pelle per eliminare eventuali residui di piume. Sciacquali bene, asciugali tamponandoli con carta assorbente da cucina e incidi in superficie la pelle, praticando tanti tagli perpendicolari e formando un motivo a scacchiera.

Scalda una padella antiaderente. Disponi i petti d’anatra dalla parte della pelle e cuocili per 4-5 minuti a fiamma medio-alta, in modo che rilascino il loro grasso. Girali e prosegui la cottura per altri 3-4 minuti, infine regola di sale e pepe. Togli i petti dalla padella, avvolgili con un foglio d’alluminio e falli riposare, tenendoli in caldo.

Versa nella padella il succo d’arancia e 4 cucchiai di liquore o di vino, aggiungi le scorza grattugiata, le foglioline del timo, 2 cucchiai di miele, sale e pepe e fai ridurre la salsa a fiamma vivace per alcuni minuti, finché sarà lievemente sciropposa. Disponi le fette di arancia al vivo sui piatti, unisci la carne tagliata a fette non troppo sottili, irrora con la salsa e servi subito il petto d’anatra all’arancia.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Pappardelle con sugo di anatra e funghi

 Petto di pollo con salsa aromatica allo yogurt

Paté di carni con salsa di mirtilli