bignè-crema-taleggioI bignè alla crema di taleggio sono un antipasto o uno snack salato ideale per il periodo delle Feste oppure per qualsiasi occasione o momento in cui si deve servire un finger food. Pratico perché si può preparare la base di bignè in anticipo il giorno precedente, per poi intiepidirli e farcirli al momento di servirli. Se ti piace, puoi aggiungere nei bignè un cubetto di pancetta affumicata rosolato, un pizzico di paprika o ancora, mezzo cucchiaino di composta di cipolle rosse.  

Perfetto finger food

Formaggio a pasta molle, ma compatta e cremosa, il taleggio è nato in Val Taleggio e Valsassina, regioni prealpine della Lombardia, e da lì si è diffuso poi nelle zone montane di Veneto e Piemonte. Molto interessante il sapore caratteristico, ricco e complesso, che può variare dal dolce al leggermente piccante, secondo il grado di maturazione, e mostra un’inconfondibile crosticina esterna di colore rosato-arancio. Questo formaggio, che ha il riconoscimento Dop, denominazione di origine protetta, è molto apprezzato in cucina e si usa in numerose preparazioni, come risotti, pasta al forno, torte salate, fondute, carni e così via, ma è ottimo anche infornato con polenta, pizze e focacce. 

Ricetta dei bignè alla crema di taleggio

Per 4 persone

175 g di farina 00

4 uova

2 tuorli

400 ml di latte

115 g di burro

40 g di grana padano grattugiato

150 g di taleggio privato della crosta

sale e pepe

 

 

Preparazione 30 min, cottura 40 min

Scalda 150 ml di latte con 100 ml d’acqua, 100 g di burro tagliato a pezzetti e un pizzico di sale in una casseruola. Versa a pioggia 150 g di farina e mescola finché la pasta si staccherà dal fondo. Lasciala intiepidire, poi unisci le uova, uno alla volta, e il grana padano.

Trasferisci la pasta in una tasca da pasticciere e falla scendere sulla placca foderata con carta da forno, formando tante piccole porzioni, grandi come una noce, ben distanziate tra loro. Cuoci i bignè in forno già caldo a 210° per 20-25 minuti. Sfornali e lasciali raffreddare.

Scalda intanto in una casseruola il burro rimasto (25 g), unisci la farina rimasta (25 g) a pioggia e tostala per 2 minuti mescolando. Incorpora il latte rimasto (250 ml) e prosegui la cottura mescolando per 7-8 minuti, finché la besciamella si addenserà. Togli la pentola dal fuoco, unisci il taleggio tagliato a pezzettini e quando sarà sciolto amalgama i tuorli. Infine, regola di sale, pepe e noce moscata.

Prima di servirli, incidi i bignè a metà in senso orizzontale, senza staccare le calotte e riempi la base inferiore di ciascuno con un po’ di  besciamella. Intiepidiscili per 1 minuto scarso in forno, disponili su vassoi e portali agli ospiti.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Bignè allo zabaione di Moscato

Saint-Honoré ai lamponi

Polpette di patate allo zafferano

Foto Freepik