Il black burger vegetariano con salsa di yogurt è una preparazione insolita e gustosissima. In questa versione è farcito con un hamburger vegano, ma naturalmente per farcire si possono utilizzare polpette di ogni genere. 

Buns al carbone fai da te

Facili da preparare i panini al carbone preparati al momento sono assolutamente gustosi e insoliti. Numerose sono le varianti che si possono preparare. Per esempio, se lo preferisci completamente vegano, sostituisci la salsa di yogurt con una maionese vegana, oppure salsa alla senape o ketchup.

Ricetta del black burger vegetariano con salsa di yogurt

Per 8 pezzi

500 g di farina 0

25 g di lievito di birra

250 ml di latte parzialmente scremato

2 cucchiai di carbone attivo in polvere

1 cucchiaio di zucchero

1 uovo

60 g di burro o 60 ml di olio extravergine di oliva

semi di sesamo

sale

Per farcire:

8 mini burger vegetali pronti

1 cipollotto rosso

foglie di misticanza o rucola

formaggio cheddar (facoltativo)

8 patatine novelle lessate

4 pomodori da insalata

salsa tzatziki di yogurt

Preparazione 20 min, cottura 20 min + riposo

Sciogli il lievito in 100 ml di latte tiepido. Unisci 1 cucchiaio raso di zucchero, 3-4 di farina e impasta fino a formare un panetto e fai lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.

Impasta farina e latte tiepido rimasti con il carbone, poco sale, l’uovo sbattuto, il panetto lievitato e il burro, fino a formare una massa. Mettila in una ciotola, copri con un telo e fai lievitare per 2 ore e mezza.

Forma i panini, dividendoli in 8 palline e disponile, distanziate fra loro sulla placca foderata con carta da forno. Copri con un telo e fai lievitare per altri 30 minuti, poi spennella la superficie dei panini con poco latte e spolverizzali con un po’ di sesamo.

Cuoci i panini in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti, finché saranno dorati uniformemente. Sforna i panini e lasciali intiepidire,  dividili a metà poi farciscili alternando strati di verdure tagliate a fettine, salsa tzatziki, scaglie di formaggio prelevate con una mandolina, l’hamburger e ancora strati di verdure. Servili caldi.

Ti potrebbe interessare anche: Hamburger di pollo in salsa teriyaki

Ti potrebbe interessare anche: Hamburger di pesce bianco

Ma anche: Mini hamburger alla messicana