Hamburger di pesce bianco

Hamburger-di-pesce-bianco-ricetta-parliamo-di-cucina

Economici ma buonissimi, gli hamburger di pesce bianco si prestano a mille varianti e interpretazioni, sono pronti in pochi minuti e sempre diversi: potete gustarli nel piatto con patate, insalata, maionese al curry e salsa tartara, oppure nel classico panino

 

Se preferite, potete preparali anche in versione più golosa, ma meno light: infarinate gli hamburger di pesce preparati, passateli prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, fateli dorare in abbondante olio di semi di arachidi ben caldo, poi sgocciolateli su carta assorbente da cucina.

Per 4 persone

700 g di filetti di nasello, merluzzo o altro pesce bianco (anche surgelato e scongelato)

2 fette di pan carré

vino bianco secco

1 uovo + grana padano grattugiato

scorza di 1/2 limone non trattato grattugiata

1 spicchio d’aglio

1 ciuffo di basilico o prezzemolo

olio extravergine di oliva

noce moscata

sale e pepe o peperoncino

 

1. Scaldate 1 dl di vino bianco in una padella ampia, disponetevi i filetti di nasello e cuoceteli per 5 minuti con il coperchio, girandoli a metà cottura. Sgocciolateli, lasciateli raffreddare e tritateli grossolanamente con il coltello.

2. Mescolate in una ciotola la polpa di pesce ottenuta con le fette di pan carré bagnate nel vino bianco, strizzate e sbriciolate, lo spicchio d’aglio spellato e tritato con le foglie di prezzemolo o basilico, poi unite l’uovo, 2 cucchiai di grana padano, la scorza di limone grattugiata, un pizzico di noce moscata, un cucchiaio di olio, sale e pepe o peperoncino. Se il composto è troppo morbido, potete aggiungere ancora un po’ di formaggio grattugiato o pan carré sbriciolato.

3. Formate con le mani inumidite o con l’apposito attrezzo 8 hamburger di pesce non troppo grandi, appiattiteli leggermente, poi cuoceteli sulla piastra ben calda per 5-6 minuti per lato, finché saranno dorati. Se preferite, disponeteli in una placca foderata con un foglio di carta da forno, irrorateli con poche gocce d’olio e cuoceteli in forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti, girandoli a metà cottura. Servite gli hamburger di pesce bianco con patate, insalata e salsine a piacere.

 

 

(immagine:jessicasrecipebag.co.uk)

Hamburger di pesce bianco ultima modidfica: 2014-02-28T18:29:48+00:00 da Marilena Bergamaschi