Clafoutis-ciliegie-francese

Il clafoutis di ciliegie è un dolce francese tradizionale, una specialità di origine rustica tipica del Limousin, una regione nell’entroterra della Francia centrale. Clafoutis è un termine dialettale occitano che deriva dal verbo ‘clafir’, riempire. La ricetta più classica si prepara, in stagione, con le ciliegie e una pastella a base di latte e panna. 

Ricetta contadina

La ricetta tradizionale si prepara con le locali ciliegie nere intere ma, se preferisci o ci sono bambini a tavola, puoi snocciolare i frutti prima di metterli nella tortiera. Scegli ciliegie grosse a polpa soda e zuccherina come i duroni: eccellenti quelli neri di Vignola. Sebbene l’originale nasca con le ciliegie, si incontrano numerose versioni che usano susine, pesche, albicocche, frutti di bosco e così via che, per estensione, sono chiamate anch’esse clafoutis. Non mancano neppure le interpretazioni in chiave salata.

Irresistibile golosità transalpina

Il clafoutis risulta gustoso anche con altra frutta di stagione o esotica, come pere, banane, mango o ananas tagliati a pezzetti. Se preferisci, puoi anche suddividere gli ingredienti in cocottine da forno monoporzione. Verifica infine la cottura prima di sfornare, infilando uno stecchino al centro: deve uscire asciutto. In caso contrario, cuoci per altri 5-10 minuti.

Ricetta del clafoutis di ciliegie francese

Per 4 persone

600 g di ciliegie
150 g di farina di mandorle
80 g di farina 00
3 uova
100 g di zucchero
350 ml di latte
50 g di burro + 15 g per la tortiera
1-2 cucchiai di rum (facoltativo)
sale

Preparazione 20 min, cottura 35 min

Pulisci le ciliegie ed elimina il picciolo di quasi tutti i frutti, asciugale con carta assorbente da cucina e disponile sul fondo della tortiera ben imburrata. Fai fondere il burro a bagnomaria in un pentolino. Sguscia 2 uova, separando tuorli e albumi.

Mescola i due tipi di farina con lo zucchero e un pizzico di sale, quindi incorpora l’uovo intero e, quando sarà ben amalgamato, aggiungi i 2 tuorli. Unisci infine il burro fuso, il latte e, se lo usi, il rum, mescolando bene.
Monta a neve i 2 albumi tenuti da parte e incorporali al composto, poco per volta, mescolando dal basso verso l’alto. Quando la pastella sarà ben densa e omogenea, versala sulle ciliegie nella tortiera.
Cuoci il clafoutis in forno già caldo a 180° per 15 minuti, poi abbassa il forno a 150° e prosegui la cottura per altri 20 minuti, finché la superficie del dolce sarà gonfia e dorata (se si scurisce troppo in fretta, coprila con un foglio d’alluminio a metà cottura). Servi il clafoutis tiepido o freddo, spolverizzato con lo zucchero a velo e portandolo in tavola nella tortiera e porzionandolo con un cucchiaio.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Torta di ciliegie e ricotta

Cheesecake al cioccolato con le ciliegie

Torta della Foresta Nera

Plumcake alle ciliegie e limone

Foto Freepik