Domani 17 gennaio si festeggia la Giornata mondiale della Pizza, proclamata nel 2017 Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco. Citterio, storica azienda di salumi dal 1878, ha realizzato per l’occasione una pizza speciale che offre un vero e proprio giro d’Italia ideale tra le regioni dove si producono alcune delle eccellenze della tradizione italiana che guarniscono la pizza. 

Giro d’Italia con la pizza gourmet 

Prosciutto crudo, stracciatella di bufala, scampi, olive taggiasche e cipolla di Tropea sono i protagonisti di una ricetta che è un percorso ideale dell’intero paese attraverso quattro eccellenze del territorio. Una proposta di Citterio in occasione della Giornata Mondiale della Pizza, con prosciutto cotto o crudo e altre eccellenze tricolori per celebrare il piatto patrimonio dell’Unesco. 

Cibo fra i più amati al mondo, originaria della città di Napoli, la pizza è un’icona della tradizione gastronomica italiana, ed è diventata popolarissima in tutto il mondo dopo la Seconda guerra mondiale, quando gli emigrati italiani hanno portato la loro cucina in America e in tutti gli altri paesi. 

Tutto il mondo va pazzo per la pizza

Oggi la pizza è una delle pietanze più diffuse al mondo: tantissime anche le pizzerie, dalle tradizionali napoletane alle catene di fast food, dove si può gustate come snack o come pasto, piace a grandi e piccoli ed è perfetta in tutte le occasioni, dalle cene informali alle feste:  piatto delizioso e universale, apprezzato ovunque per la sua semplicità e versatilità. 

Molte le varianti, tra cui la più classica pizza Margherita, la Capricciosa, la Napoletana e la Quattro Formaggi. E sono molte anche quelle guarnite con fettine di salumi, aggiunte dopo la cottura, che ne esaltano l’aroma a contatto con la base di pane caldo: dal prosciutto, cotto e crudo, alla pancetta, dallo speck ai piccantissini salamini calabresi. 

Proprio in occasione della Giornata Mondiale della Pizza che si celebra il 17 gennaio, Citterio ha pensato a una pizza in grado di creare un  percorso gastronomico, un giro d’Italia tra le regioni produttrici di alcune delle eccellenze della tradizione italiana, come il Prosciutto crudo. 

Eccellenze del territorio

Una pizza capace di abbracciare l’Italia intera a suon di sapori e colori, da Nord a Sud. L’azienda ha studiato una ricetta con alcuni ingredienti tipici della cucina italiana: prosciutto crudo, olive taggiasche, stracciatella di bufala, cipolla di Tropea e scampi crudi. Un mix di ingredienti per una pizza che esalta i sapori tipici della cucina italiana, dove ancora una volta il salume, e in particolare il prosciutto crudo, si conferma protagonista immancabile per la pizza da gourmet.

Ma non solo, per celebrare il Pizza Day Citterio ha realizzato anche una seconda proposta dove la tradizione fa da protagonista e a prevalere sono i tipici colori della bandiera italiana: il bianco della mozzarella di bufala, il rosso dei pomodorini e il verde del basilico e delle olive, impreziositi dal prosciutto cotto delle Sofficette Citterio, un prodotto di alta qualità con solo il 3% di grassi, lentamente cotto al vapore, dal colore rosa vivo e dal sapore delicato, ma anche pratico, perfetto per guarnire una classica pizza della tradizione italiana. 

Ti potrebbe interessare anche:

Pizza con salsiccia e cipolle

Flammkuchen (focaccia alsaziana alle cipolle)

Pinsami: la pinsa golosa pronta in 5 minuti

Foto Ufficio Stampa