pesto-di-erbe-aromatiche

Profumata e creativa variante del classico pesto ligure al basilico, il pesto di erbe aromatiche al limone è ideale anche per condire una pasta fredda estiva, aggiungendo i superchic pomodorini canditi oppure, per una versione più semplice, una dadolata di pomodori freschi o di peperoni. Se cerchi invece una versione più creativa è deliziosa quella con cubetti  di melone, anguria o cetriolo

Insolito e aromatico

A questa eclettica base, puoi unire dadini di zucchine o fagiolini a tocchetti, scottati per 2 minuti in acqua bollente, oppure pezzettini di patate. Ottimo anche per condire lasagne con ragù vegetariano di verdure. Il pesto di erbe aromatiche al limone è delizioso anche da spalmare su bruschette e crostini di pane tostato, arricchito da verdure, pesce o salumi.

Pinoli al naturale

Non tostare i pinoli, come è indicato in molte ricette, perché la loro caratteristica è il gusto fresco della resina, che si perde invece con la  cottura. Il pesto di erbe aromatiche miste al limone si conserva in frigorifero solo per un paio di giorni, poi i profumi si perdono e i sapori si alterano: meglio prepararlo e consumarlo entro 24 ore.

Ricetta del pesto di erbe aromatiche al limone

Per 4 persone

40 g di foglie di basilico

30 g di foglie di prezzemolo

20 g di foglie di menta

1 ciuffo di erba cipollina

1 limone non trattato

80 g di pinoli

50 g di grana padano grattugiato

50 g di pecorino romano grattugiato

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

 

Preparazione 15 min + riposo

Pulisci e ricava le foglie delle erbe aromatiche. Trasferiscile nel recipiente del mixer con i pinoli, la scorza grattugiata e 4 cucchiai di succo del limone, 4 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e di pepe e 2-3 cubetti di ghiaccio.

Aziona e frulla finché il composto avrà una consistenza cremosa, poi incorpora i formaggi, poco per volta, mescolando. Regola di sale e pepe e aggiungi ancora un filo d’olio.

Trasferisci il pesto di erbe aromatiche in un vasetto con chiusura ermetica, chiudi bene e mettilo a riposare in frigorifero per almeno 3 ore.  Possibilmente consumalo in giornata, ma conservalo in frigorifero fino al momento di utilizzarlo. Se lo usi per condire la pasta, diluiscilo con 2-3 cucchiai di acqua di cottura.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Mafaldine al pesto di barbabietola e noci

Pesto di pomodori secchi alle noci e pecorino

Trofie al pesto con patate e fagiolini

Linguine al pesto trapanese