La ricetta di questo liquore all’uovo superenergetico con i gusci è una preparazione antica, che una volta si faceva soprattutto nelle campagne, dove era considerato un potente elisir energetico e ricostituente: per questo in primavera, dopo la colazione del mattino, se ne dava un bicchierino anche ai bambini.
Antico toccasana della tradizione popolare
La sua particolarità è di essere molto ricco di calcio e più leggero di altri liquori all’uovo classici. Il gusto di limone poi aggiunge un tono di freschezza, che lo rende adatto a essere consumato anche in estate su gelati e sorbetti, per preparare dolci a cucchiaio o come bagna per inzuppare torte soffici. Se il liquore all’uovo è consumato solo dagli adulti, puoi alzare la gradazione alcolica, sostituendo metà Marsala con altrettanto alcol puro a 90° per pasticceria.
Ricetta del liquore all’uovo superenergetico (con i gusci)
Per circa 2 bottiglie da 750 ml
6 uova biologiche freschissime
1 baccello di vaniglia
10-12 limoni
500 g di zucchero
500 ml di Marsala secco
Preparazione 20 min + riposo
Lava bene le uova, asciugale e disponile in un contenitore con coperchio ermetico, meglio se di vetro, che le contenga a misura. Spremi una decina di limoni, in modo da ricavare succo sufficiente a coprire abbondantemente le uova, filtralo e aggiungilo nel recipiente.
Unisci il baccello di vaniglia, inciso nel senso della lunghezza, chiudi e metti il contenitore in frigorifero per circa 6-8 giorni. Di tanto in tanto, agitalo e controlla che le uova siano sempre coperte, ed eventualmente aggiungi altro succo.
Quando i gusci saranno completamente disfatti, elimina le pellicine delle uova e il baccello di vaniglia. Rendi omogeneo il composto con il frullatore a immersione e filtralo attraverso un colino a maglie fitte per eliminare le impurità.
Fai intiepidire leggermente il Marsala e scioglici lo zucchero, mescolando. Incorpora lo sciroppo ottenuto al composto di uova, mescola e suddividi il liquore all’uovo in bottiglie o contenitori a chiusura ermetica.
Disponi le bottiglie in frigorifero e lascia riposare il liquore all’uovo per una settimana prima di gustarlo, poi consumalo entro 3 mesi.
Ti potrebbe interessare anche:
The Fresh new Beefeater: il classico si rinnova
“Cosa vuoi di più dalla vita?” Storia di Amaro Lucano
Arriva in Italia il mitico Sipsmith Gin
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.