Hamburger di pollo in salsa teriyaki

Hamburger-di-pollo-in-salsa-teriyaki-ricetta-parliamo-di-cucina

Gli hamburger di pollo in salsa teriyaki sono una gustosa ricetta della tradizione gastronomica giapponese, molto facili da preparare e piacevolmente insoliti.

 

Il termine teriyaki (letteralmente: teri=lucido e yaki=alla griglia) si riferisce sia alla tecnica di cottura, che prevede una marinatura e poi la cottura in padella o sulla piastra, sia alla salsa usata per la preparazione, che conferisce una consistenza glassata ai cibi. E’ ottima anche su carne di manzo e salmone. Facile da fare, la si può trovare già pronta anche nei supermercati.Se volete un sapore più deciso, potete unire nell’impasto degli hamburger di pollo anche 1 pizzico di spezie in polvere come cumino, coriandolo, zenzero, curry, ecc. e qualche goccia di salsa Worcester. Servite gli hamburger di pollo in salsa teriyaki con insalata mista o pinzimonio di verdure o con riso orientale cotto al vapore.

Per 4 persone

700 g di petto di pollo già pulito

1 porro piccolo

2 uova

amido di mais

1,5 dl di sake o vermouth bianco

zucchero di canna

salsa di soia

burro

olio di semi di arachidi

sale e pepe

 

1. Versate in una ciotola il sake, 6 cucchiai di salsa di soia e 5 cucchiai di  zucchero e mescolate, finché lo zucchero si sarà sciolto. Tagliate le radichette del porro, staccate la guaina esterna e conservate la parte verde. Tritate il petto di pollo e mettetelo in una ciotola, unite la parte bianca del porro tritata, le uova sbattute con 2 cucchiai di salsa di soia e un’abbondante macinata di pepe e mescolate bene.

2. Dividete il composto in 4 parti, disponete un tagliapasta di circa 9-10 cm di diametro su un foglio di carta da forno e inserite 1 parte di carne. Schiacciatela con il dorso di un cucchiaio e sfilate il cerchio. Preparate allo stesso modo gli altri 3 hamburger e passateli tutti nell’amido di mais, scuotendoli per eliminare l’eccesso. Scaldate 2 cucchiai d’olio in una padella ampia e cuocete gli hamburger a fiamma media 3-4 minuti per parte, finché saranno dorati, poi sgocciolateli su carta assorbente da cucina. Se preferite, potete cuocerli sulla griglia.

3. Intanto, fate fondere 20 g di burro in un’altra padella e, quando sarà spumeggiante, versate la salsa preparata e cuocete a fiamma media, finché si addenserà e inizierà a caramellare. Aggiungete gli hamburger e fateli insaporire per 1 minuto, girandoli da entrambi i lati. Suddivedite gli hamburger di pollo in salsa teriyaki nei piatti individuali, irrorateli con il fondo di cottura, decorate con il porro verde a fettine e servite.

 

(immagine:cookbookjunkie.blogspot.com)

Hamburger di pollo in salsa teriyaki ultima modidfica: 2014-10-06T14:25:39+00:00 da Marilena Bergamaschi