Panzanella toscana

Panzanella-toscana

La panzanella è una ricetta povera nata per recuperare gli avanzi del pane, si gusta fredda ed è uno dei piatti più rinfrescanti di stagione.

 

Potete anche creare la vostra personale variante creativa della panzanella, con quello che avete in casa: aggiungere dadini di peperone, sedano o altre verdure e aromatizzare con origano secco, finocchietto o altre erbe aromatiche. Servite la panzanella al posto del primo, oppure preparatene una grande ciotola da mettere sul buffet per un invito informale. A piacere, potete anche aggiungere cubetti di mozzarella, feta, quartirolo, ecc.

 

Per 4 persone

400 g di pane toscano leggermente raffermo

800 g di pomodori ramati maturi

1 cipolla rossa grande

1 cetriolo

1 spicchio d’aglio

1 mazzetto di basilico

olio extravergine di oliva

aceto di vino rosso

sale e pepe

 

1. Tagliate il pane a tocchetti, mettetelo in una ciotola con acqua fredda, lasciatelo ammorbidire per 5 minuti, sgocciolatelo e strizzatelo bene con le mani, per eliminare l’acqua in eccesso. Se non avete pane raffermo, tagliatelo a fette e tostatele leggermente, ma senza farle scurire. Sistemate il pane in un contenitore ermetico, aggiungete lo spicchio d’aglio tagliato in 3 fettine, irrorate con poco aceto e un filo d’olio, spolverizzate con un pizzico di sale e di pepe, chiudete e mettete in frigorifero a riposare.

2. Spellate la cipolla, sciacquatela e tagliatela prima a metà, poi a fettine sottili e mettetela in una ciotola. In alternativa, potete anche tritarla. Se preferite ammorbidirne il gusto, mettetela a bagno in acqua con un pizzico di sale grosso per almeno 10 minuti. Pulite e spuntate il cetriolo, tagliatelo a metà ed eliminate la parte interna con i semi; riducete a rondelle e a dadini le parti rimaste; lavate i pomodori, asciugateli, tagliateli a fettine e unite tutto nella ciotola. Sciacquate le foglie di basilico e asciugatele, stendendole su carta assorbente da cucina, spezzettatele e aggiungetele all’insalata.

3. Irrorate le verdure con 5-6 cucchiai di olio, 2 di aceto, un pizzico di sale e uno di pepe. Mescolate, versate l’insalata sul pane preparato privato dell’aglio, coprite con un foglio di pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per 4-5 ore. Servite la panzanella fredda, decorando con foglioline di basilico fresco.

 

 

(immagine:justpinchme.wordpress.com)

Panzanella toscana ultima modidfica: 2013-07-22T09:44:13+00:00 da Marilena Bergamaschi