Filetti di merluzzo con paprika, salvia e limone

Filetti-di-merluzzo-con-paprika,-salvia-e-limone-ricetta-parliamo-di-cucina

La ricetta dei filetti di merluzzo con paprika, salvia e limone è davvero speciale. Questo pesce dalle carni delicate, magre e digeribili prende un gusto raffinato che ricorda i crostacei

 

A piacere, potete utilizzare anche paprika affumicata con l’aggiunta di un pizzico di peperoncino piccante. Come contorno, sbucciate e tagliate a cubotti 3-4 patate, tuffatele in una pentola con abbondante acqua bollente salata per 7-8 minuti, sgocciolate e saltatele in padella con 100 g di burro, sale, pepe e noce moscata, poi servitele con i filetti di merluzzo.

 

Per 4 persone

4 filetti di merluzzo (circa 600 g)

2 spicchi d’aglio

5-6 foglie di salvia

paprika in polvere

1/2 limone non trattato

50 g di burro oppure olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

1. Lavate le foglie di salvia, asciugatele tamponandole con carta assorbente da cucina e tritatele grossolanamente. Sciacquate i filetti di merluzzo e asciugateli con carta assorbente da cucina; tastateli con i polpastrelli ed eliminate le eventuali spine rimaste con una pinzetta. Spolverizzate i filetti con un pizzico abbondante di paprika e uno di pepe.

2. Foderate una teglia con un foglio di carta da forno, disponetevi i filetti di pesce, spolverizzateli con un pizzico di sale, la salvia tritata e metà della scorza del limone grattugiata. Disponete gli spicchi d’aglio, spellati e tagliati a metà nel senso della lunghezza, tutt’intorno e distribuite sopra i filetti il burro a fiocchetti (se preferite, irrorateli con un filo d’olio).

3. Trasferite la teglia con i filetti di merluzzo in forno già caldo a 200°C e cuocete per circa 15-20 minuti (il pesce dovrà risultare opaco all’esterno e lucente all’interno) e servite con riso pilaf, patate al forno o insalata mista.

 

(immagine:dimplesanddelights.blogspot.com)

Filetti di merluzzo con paprika, salvia e limone ultima modidfica: 2014-01-31T12:37:01+00:00 da Marilena Bergamaschi