La preparazione dei filetti di merluzzo con paprika, salvia e limone è davvero speciale. Questo pesce dalle carni delicate, magre e digeribili prende un gusto raffinato che ricorda i crostacei.
Deliziosamente speziata
A piacere, puoi utilizzare anche paprika affumicata piccante. Come contorno, sbuccia e taglia a cubotti 3-4 patate, tuffale in una pentola con abbondante acqua bollente salata per 7-8 minuti, sgocciolale e saltale in padella con 30 g di burro e un filo d’olio, sale, pepe, noce moscata e prezzemolo tritato, poi servile con i filetti di merluzzo. A piacere, puoi accompagnarli con purè di patate o riso pilaf all’orientale leggermente speziato oppure insalata mista.
Ricetta dei filetti di merluzzo con paprika, salvia e limone
Per 4 persone
4 filetti di merluzzo (circa 600 g)
1 spicchio d’aglio
5-6 foglie di salvia
paprika in polvere dolce o piccante (anche affumicata, se piace)
1/2 limone non trattato
vino bianco
30 g di burro oppure olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione 15 min, cottura 20 min
Pulisci le foglie di salvia e tritale grossolanamente. Sciacqua i filetti di merluzzo e asciugali con carta assorbente da cucina; tastali con i polpastrelli ed elimina le eventuali spine rimaste con una pinzetta. Spolverizza i filetti con abbondante paprika e un pizzico di pepe.
Fodera una teglia con un foglio di carta da forno, versa sul fondo 2-3 cucchiai di vino bianco, poi disponi i filetti di pesce, spolverizzali con un pizzico di sale, la salvia tritata e la scorza del limone grattugiata. Aggiungi lo spicchio d’aglio, spellato e tagliato a metà nel senso della lunghezza, e distribuisci sopra i filetti il burro a fiocchetti oppure, se preferisci, irrorali con un filo d’olio.
Trasferisci la teglia con i filetti di merluzzo in forno già caldo a 200° e cuoci per circa 15-20 minuti (il pesce dovrà risultare opaco all’esterno e lucente all’interno), sforna e lascia riposare per alcuni istanti, poi servi.
Ti potrebbe interessare anche:
Cake salato di merluzzo con sedano e nocciole
Filetti di branzino al cartoccio
Orata al lime e basilico
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.