Filetti-di-merluzzo-con-paprika,-salvia-e-limone-ricetta-parliamo-di-cucina

La preparazione dei filetti di merluzzo con paprika, salvia e limone è davvero speciale. Questo pesce dalle carni delicate, magre e digeribili prende un gusto raffinato che ricorda i crostacei

Deliziosamente speziata

A piacere, puoi utilizzare anche paprika affumicata con l’aggiunta di un pizzico di peperoncino piccante. Come contorno, sbuccia e taglia a cubotti 3-4 patate, tuffale in una pentola con abbondante acqua bollente salata per 7-8 minuti, sgocciolale e saltale in padella con 30 g di burro e un filo d’olio, sale, pepe, noce moscata e prezzemolo tritato, poi servile con i filetti di merluzzo. A piacere, puoi accompagnarli con purè di patate o riso pilaf all’orientale, leggermente speziato e insalata mista.

Ricetta dei filetti di merluzzo con paprika, salvia e limone

Per 4 persone

4 filetti di merluzzo (circa 600 g)

1 spicchio d’aglio

5-6 foglie di salvia

paprika in polvere dolce o piccante (anche affumicata, se piace)

1/2 limone non trattato

vino bianco

30 g di burro oppure olio extravergine di oliva

sale e pepe

Preparazione 15 min, cottura 20 min

Pulisci le foglie di salvia e tritale grossolanamente. Sciacqua i filetti di merluzzo e asciugali con carta assorbente da cucina; tastali con i polpastrelli ed elimina le eventuali spine rimaste con una pinzetta. Spolverizza i filetti con abbondante paprika e un pizzico di pepe.

Fodera una teglia con un foglio di carta da forno, versa sul fondo 2-3 cucchiai di vino bianco, poi disponi i filetti di pesce, spolverizzali con un pizzico di sale, la salvia tritata e la scorza del limone grattugiata. Aggiungi lo spicchio d’aglio, spellato e tagliato a metà nel senso della lunghezza, e distribuisci sopra i filetti il burro a fiocchetti oppure, se preferisci, irrorali con un filo d’olio.

Trasferisci la teglia con i filetti di merluzzo in forno già caldo a 200° e cuoci per circa 15-20 minuti (il pesce dovrà risultare opaco all’esterno e lucente all’interno), sfonra lascia riposare per alcuni istanti, poi servi.

Ti potrebbe interessare anche: Cake salato di merluzzo con sedano e nocciole

Ti potrebbe interessare anche: Filetti di branzino al cartoccio

Ti potrebbe interessare anche: Orata al lime e basilico