Mini hamburger alla messicana

 hamburger-mini

Per cambiare menu e preparare qualcosa di insolito, ecco i mini hamburger alla messicana fatti in casa.

 

I mini hamburger alla messicana sono facilissimi e hanno un sapore delizioso, perché preparati con ingredienti di qualità, che potete scegliere personalmente, soprattutto se li cucinate per i bambini: sono perfetti anche da servire per una festicciola, basta tenere la mano molto leggera con le spezie. Il formato piccolo poi è ideale per chi non vuole mangiare troppo, e si prestano molto bene anche come finger food per un party in casa o in giardino. Questi mini hamburger alla messicana sono ispirati a una ricetta dello chef Michele Rinaldi per Casa Fiesta.

 

Per 4 persone

8 mini panini all’olio

300 g di carne scelta di manzo macinata fresca

2 cucchiaini di spezie miste messicane, tipo Fajita Seasoning Mix Casa Fiesta

1 avocado maturo

1 limone

2 cipollotti rossi

salsa Worcester

Tabasco

100 g di formaggio saporito a fettine sottili, tipo fontina o emmentaler, o 1 vasetto di Cheese Dip Casa Fiesta

1 pomodoro

insalata a piacere

sale

 

1. Eliminate le radichette, la guaina esterna e la parte verde dei cipollotti; tagliatene uno a rondelle e tritate finemente l’altro. Mettete la carne in una ciotola, unite le spezie, il cipollotto tritato, qualche goccia di salsa Worcester e di Tabasco. Mescolate bene il composto e dividetelo in 8 parti. Lavoratele con le mani inumidite e pressatele, in modo da ottenere 8 mini hamburger di diametro leggermente più piccolo di quello dei panini.

2. Incidete l’avocado tutt’intorno con un coltello, ruotatelo per separare le due metà, eliminate nocciolo e buccia, irroratele con succo di limone e tagliatele a fettine. Pulite i pomodori e tagliateli a fette; sciacquate e asciugate l’insalata. Scaldate intanto una piastra o una padella antiaderente, spolverizzatela con un pizzico di sale e cuocete i mini hamburger a fiamma bassa 4-5 minuti per lato.

3. Dividete a metà i panini e scaldateli sotto il grill disponendoli con la parte interna rivolta verso l’alto. Stendete su ciascuna base una fettina di formaggio o spalmate uno strato di salsa Cheese Dip Casa Fiesta, aggiungete i mini hamburger, completate con una fettina di avocado e una di pomodoro, una foglia d’insalata e qualche rondella di cipollotto tritato. Riposizionate le parti superiori e servite i mini hamburger alla messicana.

Mini hamburger alla messicana ultima modidfica: 2014-07-14T18:01:26+00:00 da Marilena Bergamaschi